L’indicatore di felicità e benessere di Facebook si chiama FIL

Data la presenza di più di 500 milioni di iscritti e di miliardi di aggiornamenti in bacheca, lo staff del social network più famoso al mondo ha deciso di sorprendere tutti i suoi utenti e non con una novità interessantissima chiamata: FIL..

Probabilmente il nome non vi dice nulla, ma quest’acronimo sta per “Felicità Interna Lorda” e rappresenta il grado di benessere e felicità presente all’interno di un popolo: ogni giorno infatti vengono analizzati tutti gli status d’aggiornamento di ogni Stato presente su Facebook e viene creato, sotto forma grafica, un resoconto totale.

Per poter visualizzare quest’applicazione basterà cliccare su questo link e successivamente scegliere l’Italia tra i tanti Paesi a disposizione; il grafico è di facile consultazione e contiene diversi parametri. Il primo, FIL rappresenta il modo in cui viene misurata la felicità interna lorda. Gli altri due, Positività e Negatività, costituiscono invece i due componenti della FIL: la misura in cui le parole usate in un determinato giorno sono state positive o negative. La Felicità Interna Lorda è la differenza tra i punteggi positivi e quelli negativi.

Link Fil Gratis

Categories: Utility